Con una breve descrizione, si evidenzia un altro servizio offerto dalla associazione ARI Monte Grappa, ovvero il servizio BroadCast LIVE e PODCAST.
Per i più profani cercherò di indirizzare invitando i lettori a leggere il seguente articolo : http://it.wikipedia.org/wiki/Podcasting per capire il significato di PODCAST, mentre il significato BROADCAST si può trovare qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Broadcasting

Ad ogni modo prossimamente si installerà in sede una regia audio dove verranno registrate le conversazioni e trasmesse nel contempo in diretta LIVE.
Tali comunicazioni poi potranno essere riascoltate dall'iscritto tutte le volte che vorrà mediante un flusso dati costante che proviene dal server streaming della sezione Ari Monte Grappa.

Breve descrizione grafica dei contenuti multimediali.

 

Tra i tanti servizi offerti dalla rete intranet, spicca anche quello del voip (voice over IP), in parole povere Voce attraverso IP.
La struttura informatica della sezione Ari Montegrappa è dotata di un server voip collegato in rete, che con la giusta configurazione, è possibile utilizzare dei numeri interni per telefonarsi proprio come un vero telefono, finalizzato comunque alla intercomunicazione tra soci e sede principale e altre sedi intercomunicanti con la stessa tecnologia WIFI.
Per utilizzare il sistema, è opportuno per chi non ha un telefono VOIP puro, configurare il PC con il software 3CX Phone, liberamente scaricabile dal sito www.3cx.com oppure X-LITE 3.0 da www.x-lite.com

Centralino PABX Voip Software 3CX

Apparecchio hardware che trasforma i segnali digitali in
segnali modulati attraverso il protocollo SIP (G729a)
comune in tutti i sistemi VOIP in circolazione.
Consente di chiamare ed essere chiamati soprattutto con
il PC spento.

Questo software consente di risparmiare la spesa dell'acquisto
dell'adattatore VOIP hardware ma necessita di PC acceso e
relativa cuffia e microfono classico da Echolink.

Nella schermata sottostante si evidenzia mediante l'interrogazione del server, tutte le numerazioni VOIP dei soci attualmente
registrati nel sistema informatico.

Dopo aver effettuato l'autenticazione nel server di accesso alla rete immettendo il vostro nominativo (in maiuscolo) e password (in minuscolo), apparirà in sequenza quando qui sotto descritto graficamente:

Nell'immagine che vedete, il sistema indica quanti utenti connessi e i loro relativi CALL, evidenziando anche ulteriori altri servizi offerti dalla sezione ARI Monte Grappa.

In questa sezione, verrà evidenziato uno dei servizi dati dalla sezione ai soci, ovvero la mail (posta elettronica) interna, per scambiarsi email tra soci o uno verso tutti.

Nelle caselle di testo si dovrà inserire il proprio nominativo accompagnato da @arimontegrappa.local, nel mio caso è così composto:
nome: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
password (la mia password)
Una volta autenticato si vedrà quanto segue:

Configurazione del sistema WIFI di ARI Monte Grappa

Dopo aver installato il dispositivo ricetrasmittente un una zona con ottica al 100% e opportunamente configurato per connettersi al ponte IR3UGQ, si potrà cominciare ad utilizzare il sistema WIFI cominciando con l'assegnare alla scheda di rete dove è collegato il PC, l'indirizzo DHCP (Dynamic host control Protocol), che in lingua comune significa "assegnazione automatico di indirizzi IP.
Dunque se tutto va bene, se il link è stabile e il segnale arriva almeno a -75Dbm, l'antenna collegandosi al ponte in modalità bridge, si creerà un tunnel KERBEROS verso il server di autenticazione messo a disposizione dal sottoscritto alla sezione ARI Montegrappa,  che rilascerà a tutti i client connessi un indirizzo IP del tipo 192.168.50.x dove il gateway sempre automatico sarà 192.168.50.75.
A quel punto apriremo il browser (Explorer/Opera/Mozilla/Chrome) e nella barra degli indirizzi scriveremo : http://192.168.50.75.
Dopo l'avvenuta autenticazione  con l'username e la password da noi fornite, si aprirà una mini finestra POP-UP che determinerà l'avvenuto accesso al sistema.
NON CHIUDETELA PER NESSUN MOTIVO SE NON PER SCONNETTERVI, essa è indispensabile per tenervi collegati,ma ecco graficamente cosa uscirà a video.....

Ora se vuoi continuare il TOUR informativo, clicca qui e vai alla pagina SCHERMATE OPERATIVE