Da un po di tempo mi sono dedicato all'autocostruzione di un sistema fotovoltaico OFFGRID.
Nulla di eccezionale, tranne il fatto che a parte l'inverter da 6KW è tutto materiale riciclato, dai 20 pannelli solari ai diodi di blocco e smistamento energia delle stringhe.
Si lo so, troppa carne al fuoco ma alla fine chi se ne importa ?
La cosa che importa a me è impegnare le giornate nel tempo libero con ciò che appaga e diverte pur sapendo che come "giocattolino" costa davvero un po...
Ma iniziamo dal principio..
Oggi siamo nel 2024 ed esattamente 7 anni fa, iniziavo nella postazione radio che ho in montagna, a pensare e tentare di creare un sistema di auto provvigionamento di energia elettrica basata sul fotovoltaico, dato che li l'energia proprio non arrivava..
Da li si iniziava con 2 pannellini da 40W, dicendo tanto epr quel che si consuma lassù basta e avanza..
Non è stato affatto così, il solo consumo H24 delle unità di rete per quanto a basso consumo siano e le apparecchiature radio, mi ha portato a caricare il sistema di altri 2 pannelli da 150w l'uno, pensando che 300w più gli 80w dei panneli precedenti fossero sufficienti, ancora una volta sbagliavo..
Oltretutto conoscendo molto poco il campo di applicazione se non le regole base, mi sono dotato di batterie al PB/GEL di un peso abnorme e dalle prestazioni scarsissime, il resto ve lo lascio immaginare.
Dopo aver installato il traliccetto da 12mt come si vede nelle foto ben tirantato con picchetti da 2mt piano piano ho iniziato a motare apparati, il primo pannello fotovoltaico, esattamente come descritto sopra. Il tempo ha determinato cosa alla fine serve e lo descrivo qui sotto con altre foto.
L'IMPIANTO OGGI
Un grazie a IK3WUZ per l'avvio dell'impianto.
PS.
Sono graditi eventuali volontari per il taglio piante e falcio erba...
L'articolo continua.......